Testimonials 2015

  • Monks at Angkor Wat, Cambodia
Dear Luca
Yes, we are now well returned to Denmark after a wonderful trip to Borneo.
We were very happy with our experience with Naturalis. All the travel arrangements and people we meet were very professional and helpful and we felt in very good hands.
So thank you so much for making our Borneo trip a success.
Best regards
Camilla
Camilla & Kristian Borneo, April 2015
Dear Luca
We have now arrived back from Borneo and are recovering from jetlag!
We spent a few days in Kuching at the end of our trip so this means we are a bit late as well.
Firstly – thank you for organising the trip for us. Everything went very smoothly and to plan – we had a really good time.

We will give some feedback on each part of the trip:

Transfer from Sandakan Airport to Lodge

Driver on time to meet us. Very friendly. Good vehicle. Careful driver.

On the journey he pointed out the Rainforest Discovery Centre as we passed it and also took a very short detour to show us where the Sepilok Orang Utan Cantre and the Sunbear centres were before taking us to our lodge. This was very helpful to get a feel for distances.

Sepilok Nature Resort
Excellent a really nice place. Very friendly staff, very good food. Excellent location.

On our free day we went to the Rainforest Discovery Centre (6.a.m taxi from the lodge) first thing in the morning, and then late in the afternoon. We really enjoyed it.

Visit Orang Utan/Sun Bears – went well

Transfer to Kinabatangan River – very good. Good vehicle, careful driver. Boat transfer very good.

Our guide for the tour was Junior (Landrico) – he was excellent – good with people, knowledgeable and a good spotter of wildlife.
Abai Lodge – very good, excellent wildlife viewing. Food was fine
Kinabatangan River Lodge – very good, food very good, excellent wildlife viewing
Transfer to Lahad Datu – good vehicle, careful helpful and friendly driver
Transfer to Danum Valley – very good vehicle, careful driver, friendly.

Borneo Rainforest Lodge
Excellent lodge – our room was really good with great views of the river. We felt it was really worth getting the Deluxe River View room. Food excellent. Staff very friendly
Our guide worked hard – some good wildlife viewing but sometimes viewing was disappointing. (We accept that if wildlife is not there you cannot see it!)

Transfer back to airport – very good.
All arrangements worked very well – the whole trip was very smooth. Thank you very much for putting the trip together for us and giving us such an enjoyable time

best wishes
Tony and Sheila

Sheila & Tony Borneo, April 2015
La vacanza è andata benissimo. Organizzazione perfetta.
E perfetto è stato tutto anche al parco a Java.
E anche con le guide ci siamo trovati benissimo.
L’unico appunto che volevamo fare riguarda gli spostamenti su Flores.
La prima tappa Maumere- Moni è stata bellissima.
La seconda tappa che prevedeva lo spostamento da Moni a Bajawa è stata interminabile..sia per noi che per l’autista.
Quel giorno siamo partiti alle 4.30 del mattino e siamo arrivati al Silver inn verso le 18.
Il nostro autista, Cristo – è il suo nome non una parolaccia 🙂 – ha guidato tutto il tempo da solo..su quelle strade decisamente impegnative..e la sera poi è stato male dalle stanchezza.
Durante quella tappa ci siamo fermati solo per mangiare e non abbiamo visto altro se non la strada e ciò che vi era attorno..
La nostra segnalazione è solo per dirti che una tappa cosi’ lunga dovrebbe essere o divisa in due giorni o almeno prevedere due autisti…perchè per uno solo a nostro avviso è davvero massacrante..
Poichè i km sono tanti da fare su quelle strade e ci sono diverse interruzioni a causa delle frane non ci si riesce a fermare e alcune cose segnate sul programma o non le abbiamo viste, o ci siamo fermati solo pochi istanti.
Ci siamo dimenticati di farci lasciare la mail di William, la guida di Flores…..se possibile puoi farcela avere? oppure puoi fargli avere le nostre?
Ieri non ti ho ringraziato abbastanza per l assistenza che ci hai dato il giorno della cancellazione del volo e vorremmo ringraziare ancora la tua collaboratrice che ci ha aiutato quel giorno….e poi Deasy che ci ha risolto così rapidamente il problema del nuovo itinerario
Io vorrei fare Malesia e Derawan la prossima volta e in base alla tua risposta inizio a pensare a dove voglio andare, se puoi segnalami anche i mesi migliori ..ad eccezione di luglio e agosto che in genere evitiamo.
Grazie di tutto..
Katia
Katia and Marco Borneo, Java and Flores, September 2015
Ciao Luca
Siamo rientrati a Roma e già abbiamo ripreso i nostri ritmi frenetici. Siamo stati molto contenti del viaggio e naturalmente Lankayan rimarrà un ricordo meraviglioso. L isola è molto bella, il personale carino, disponibile e riservato. I volontari delle tartarughe svolgevano un lavoro attento e paziente facendo coinvolgere gli ospiti dell’ isola. I miei figli sono impazziti! abbiamo visto centinaia di tartarughe nascere e su 3 giorni due hanno deposto le uova! Le abbiamo anche adottate!
I bungalow 21 e 22 anche erano molto belli e secondo me avevano una posizione ottima. Tanto è vero che tutte e due le tartarughe sono uscite dall acqua proprio difronte al nostro bungalow inoltre avevano il mare di fronte sul lato della spiaggia un po più appartato. Ci siamo trovati anche bene con il servizio del ristorante!
Ti ringraziamo inoltre anche per l ottima organizzazione degli spostamenti. Speriamo di poter organizzare un viaggio al più presto e non esiteremo a contattare Naturalis
Grazie
Costanza e Max
Max, Costanza and Family Borneo, August 2015
Ciao Luca!
Siamo rientrati in Italia e stiamo riprendendo un pò alla volta i ritmi e bioritmi consueti.
Il viaggio ci è piaciuto molto, gli spostamenti sono stati tanti in così poco tempo ma questo è dipeso dai nostri tempi limitati e dalla necessità di contenere i costi.
La varietà di situazioni ed esperienze ha reso il viaggio davvero interessante.
Ci sono piaciute tutte le tappe e anche le sistemazioni…..dalla notte presso gli Iban (una comunità strettissima…e il cielo stellato di notte in mezzo alla giungla è ineguagliabile) al resort sull’isola (di gran lusso!), il Lime Tree e il Dorsett (entrambi molto belli ed il personale è stato estremamente disponibile). Bello quello a Sepilok e ospitali al Borneo Nature Lodge, ho apprezzato la loro politica “Eco/green”.
Sono state brave anche le guide, Rick presso gli Iban, e Jame lungo il Kinabatangan…..Jame è veramente molto bravo e professionale, ci ha spiegato molte cose…ha avuto attenzione ai miei tempi di “fotografa” (dilettante ma accanita 🙂 ) e dimostra passione per il suo lavoro e l’ambiente.
Sul momento abbiamo pensato che 3 notti nella giungla fossero troppe, ma poi invece siamo stati contenti di essere rimasti…complice anche la fortuna che ci ha fatto avvistare tanti animali 🙂 gli oranghi, le scimmie nasiche, tucani e uccelli vari, e gli elefanti nani….una volta la mamma con il cucciolo e il giorno dopo un branco enorme con il bagno del cucciolo 😀 E in contrapposizione anche Singapore è stata una bella sorpresa!
Per il momento mi fermo…ho scritto di getto ma se mi vengono in mente altre cose che vorrei dirti aggiungerò altre cose, e se invece ti interessa qualche “informazione” più specifica risponderò volentieri.
Un abbraccio 🙂
Milva
Milva and SilvioBorneo & Singapore, June 2015
Hi Luca
Thank you so much for organising our tour. We had a truly wonderful time. All of the transfers went smoothly, all of our accomodation was lovely, everyone was extremely helpful and we were increadibly lucky with the number and range of animals we saw. We loved Lankayan island.
It was a very pleasant and incredibly enjoyable holiday.
Thank you so much for all of the work you undertook booking and planning.
Amanda & Susan
Amanda & Susan Borneo, March 2015
Ciao Luca,
siamo rientrati dalla vacanza a Bunaken-Lembeh, e ho il piacere di dirti che tutto è andato al meglio. I posti sono fantastici per fare le immersioni così come i resort e le persone, davvero molto accoglienti. Ci siamo goduti la vacanza in modo molto rilassato a differenza dello scorso anno dove a Sipadan stavamo un po’ in tensione per le precedenti vicissitudini. Lembeh è stata una piacevolissima sorpresa, il muck diving è stato divertentissimo, nonostante la visibilità fosse davvero scarsa, lo consiglierei a qualunque diver appassionato di fotografia macro. Il fondale è pieno di animali strani e le guide bravissime a individuarli.
Anche negli spostamenti è filato tutto liscio.
Esprimendoti la nostra grande soddisfazione ti ringrazio e ti saluto.
Dario
Dario and Michela Sulawesi, August 2015
Ciao Luca ,ti avrei comunque scritto per aggiornarti sull’ ultima parte del viaggio , ma una volta tornati a casa vieni subito assorbito da scuola ,nonni , sport , lavoro e cose che dovevi fare ma hai rimandato perché non ne potevi più.
Anche se mi sembra già un bellissimo ricordo , l’ esperienza vissuta nella foresta del Borneo , soprattutto nella Danum Valley , ci è rimasta nel cuore….. bisognerebbe provarla una volta nella vita. L’organizzazione è stata impeccabile , ci siamo sentiti veramente a nostro agio e ben accolti. Avendo fin da piccola una grande attrazione per gli oranghi ,avrei voluto restare piu’ tempo a Sepilok……anche se c’era tanta gente…..la visita è stata molto frettolosa , o forse le mie aspettative erano altre ! KL ci ha divertito , al Maya Hotel siamo stati benissimo. Infine a Perhentian assoluto riposo in un resort delizioso , accogliente dove tutti ci hanno fatto sentire a casa nostra e dove siamo ingrassati almeno 2 kg. A parte l’inizio travagliato per il ritardo del volo da Amsterdam e quel ritardo dell’ autista a KL è andato tutto alla perfezione. Ti ringraziamo molto per la tua disponibilità ed efficienza…..grazie….la Malesia mi è rimasta nel cuore! Ti auguro tanta fortuna e spero di risentirti presto…magari per un’ altro “giretto ” da quelle parti. GRAZIE LUCA e buona giornata.
Zahra, Francesco and Lavinia Borneo & Malaysia, August 2015
Il viaggio organizzato da Luca e dai suoi collaboratori e’stato perfetto.
Trasferimenti, prenotazioni, consigli: e’ stato tutto un ottimo mix che ci ha permesso di scoprire luoghi e vedere animali unici al mondo.
Il Borneo e’ meraviglioso e visitato in questo modo e’ decisamente affascinante!
Elisa & Andrea
Andrea & Elisa Borneo, March 2015
Ciao
Ti rispondo solo ora in quanto sto smaltendo il lavoro che si è accumulato mentre trascorrevo le due meravigliose settimane nel Borneo.
Prima di partire avevo letto le avvertenze sul sito della Farnesina e mi ero preoccupato, tutte balle!!!
E’ andato tutto perfettamente bene abbiamo trovato persone squisitamente gentili, sorridenti, disponibili e preparate in particolare Matthew che ci ha accompagnati nei primi tre giorni.
Per essere sinceri l’impatto della longhouse è stato tosto ma dopo poco le persone ci hanno messo a nostro agio trascorrendo con loro la quotidianità della longhouse e li abbiamo lasciati a malincuore.
Il resto del viaggio ha centrato a pieno le ns. aspettative natura esuberante e tanti animali anche se abbiamo potuto constatate lo scempio perpetrato dalla coltivazione della palma da olio, nella speranza che il governo capisca che il turismo può essere una valida alternativa.
Unica delusione Sepilok e la vista degli oranghi attraverso un vetro, capisco che il centro abbia bisogno di fondi ma la visita non mi è piaciuta, ci siamo rifatti successivamente sul Kinibatang River e nella Danum Valley dove abbiamo visto a distanza ravvicinata degli splendidi esemplari in natura.
L’organizzazione è stata perfetta, impressionante la puntualità dei trasferimenti.
A Tabin avevamo tutto il resort a nostra disposizione eravamo gli unici ospiti e Jessica e stata molto disponibile dedicandoci parecchio tempo.
In sintesi una vacanza bellissima da consigliare a tutti, anche il tempo è stato dalla ns. parte.
Se ti trovi a passare in zona fai uno squillo.
Grazie di cuore
Anna e Roberto
Roberto and Anna Malaysia & Borneo, May 2015
Hi Luca
We had an amazing trip, saw such a great diversity of primates (several orangutans!), elephants, and beautiful birds, with outstanding guides at each lodge. Everything went really well — people were so helpful, transfers were flawless, drivers were nice, helpful, and friendly; SI people went above and beyond to make sure everything was right, and things were just perfect. You have a great organization! It was a real pleasure to work with you, and I wish all our trips were this seamless and perfect! We will be delighted to serve as a reference if you ever need one from American ecotourists!
Thanks again!
Judith and Cliff
Judith, Cliff and Mary Borneo, July 2015
Ciao Luca, in effetti siamo tornati.
Volevo ringraziarti per il viaggio.
Considerando il breve tempo che hai avuto per organizzarlo e le nostre richieste è riuscito alla perfezione.
Adesso mi rendo conto che ci sono stati molti spostamenti aerei che hanno portato via molto tempo ma… non era possibile fare altrimenti.
Con il senno del poi (ovviamente) sarei rimasto più a lungo a Lankayan anche se, debbo ammettere, la barriera delle Filippine è superiore.
Chissà che a dicembre non si possa venire per una settimana nelle Filippine, adesso che vedo che hai un’attività anche lì.
Grazie ancora di tutto, siamo stati benissimo.
Un caro saluto
A presto, Luca
Luca and Antonella Borneo, August 2015
Buongiorno Luca,
il viaggio è andato bene… non è stato entusiasmante come il precedente, ma abbiamo potuto conoscere un altro piccolissimo lato dell’Indonesia.
La parte naturalistica della riserva del Tangkoko è stata interessante, Manado non offre aspetti almeno per noi.
L’isola Gangga è veramente rilassante… il rapporto qualità/prezzo purtroppo non c’è!
Comunque nel complesso è stata una piacevole vacanza!!
un caro saluto
Biancarosa, Marco, Edoardo
Biancarosa, Marco and Edoardo Sulawesi, August 2015